News

Hands-on, Hand-off: è davvero una discussione rilevante? [2/3]

Da Unaforesta

LE ARGOMENTAZIONI A FAVORE DEI TRATTAMENTI HANDS-ON
In assenza di dati forti per forzare una decisione, serve rivolgersi altrove per un’argomentazione solida a supporto dei trattamenti hands-on.

Leggi di più


Hands-On, Hands-Off: è davvero una discussione rilevante? [1/3]

Da Firas Mourad

È stupefacente come ancora molti colleghi concettualizzino la terapia manuale in modo ancestrale, supportando, decontestualizzandole, tensioni riduzioniste volte ad alimentare una narrativa sterile, che nulla ha che a vedere con le recenti acquisizioni: accettare la riconcettualizzazione, che, tuttavia, deve essere posta su un piano più ampio.

Leggi di più


Come rispondere al meglio al processo di Peer Review di un Journal? 12 regole d'oro

Da Firas Mourad

Vuoi sapere come rispondere al meglio al processo di Peer Review di un Journal? Ecco 12 regole d'oro basate sulla mia esperienza.

Leggi di più


Evidenze sulla causalità e il disposizionalismo in medicina e salute pubblica [2/2]

Da Firas Mourad

Se concettualizziamo la causalità in senso disposizionale, il link causale tra intervento ed effetto equivale a stabilire se l’intervento possiede disposizioni intrinseche, che, in combinazione con altre disposizioni, possano produrre tale effetto. La teoria disposizionale suggerisce che servano differenti disegni di studio per stabilire la causalità.

Leggi di più


Evidenze sulla causalità e il disposizionalismo in medicina e salute pubblica [1/2]

Da Firas Mourad

L’attuale paradigma evidence-based esige che le evidenze scientifiche più attendibili siano utilizzate per incrementare la sicurezza del paziente prevedendo come un determinato intervento possa avere effetti sulla salute e il benessere. Ma sul come generare tali evidenze nel modo più adatto resta un dibattito continuo in medicina e salute pubblica, oltre che nella filosofia della scienza. Infatti, è sempre più dibattuta la supremazia epistemica dell’approccio statistico, applicato ad esempio nei trial clinici randomizzati (RCT), nello stabilire la causalità e nel predire gli outcome di salute di interventi sanitari. 

Leggi di più